10 Aprile 2020
21 Novembre 2023
Nel mondo della logistica organizzazione ed efficienza sono i punti cardine che guidano ogni decisione. Nell’ottica di un miglioramento continuo molte aziende hanno scelto di dotarsi di un modello ben definito che le aiuti a prevenire la commissione di reati e organizzare la propria governance toccando i temi dell’etica e della responsabilità sociale.
Proprio ispirati da questo contesto Unifreddo ha deciso di adottare il proprio Codice etico e il Modello 231 formalizzando così il proprio impegno nel garantire i valori fondanti dell’azienda: correttezza, trasparenza e legalità delle proprie azioni.
Etica aziendale:
Il codice etico è un insieme di principi, valori e norme comportamentali che Unifreddo decide di adottare al fine di regolare il comportamento dei propri dipendenti e delle persone coinvolte nelle varie attività, una documento di diritti e doveri fondamentali in ambito professionale sia verso l’interno che verso l’esterno. Le aree coperte includono il rispetto, l'equità, l'onestà, la responsabilità sociale, la sostenibilità e altro ancora.
Unifreddo confida che il codice etico apporti diversi benefici, tra cui:
- Guida comportamentale: una guida chiara su come ci si dovrebbe comportare in varie situazioni
- Promozione dell'integrità: aiuto nel creare una cultura aziendale basata sull'integrità e sull'etica
- Fidelizzazione dei dipendenti: identificazione nei valori aziendali forti, migliorando la loro fedeltà e la motivazione
- Reputazione aziendale: contribuzione nella costruzione di una reputazione positiva dell'azienda presso i dipendenti, i clienti e il pubblico esterno
Scarica il Codice etico di Unifreddo qui.
Modello Organizzativo 231:
Il Modello 231 è un sistema di organizzazione, gestione e controllo previsto dal D.Lgs. 231/2001 in Italia. Si tratta di un modello di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, per i reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti in posizione apicale o intermedia. [fonte Wikipedia]
Il Modello 231 prevede:
Nomina di un Organismo di Vigilanza: Responsabile del controllo sull'efficacia e l'osservanza del modello. Adozione di misure organizzative e procedurali: Per prevenire reati specifici o reati in generale, che possono variare in base al settore e ai rischi specifici dell'azienda. Formazione e informazione dei dipendenti: Sulla normativa vigente e sul modello 231.
L'implementazione di un Modello 231 aiuta a:
- Prevenire reati: Attraverso l'adozione di controlli e procedure adeguate.
- Dimostrare diligenza aziendale: In caso di procedimenti giudiziari, dimostrando di aver messo in atto misure preventive.
- Promuovere una cultura di legalità: Sottolineando l'importanza del rispetto delle leggi e delle norme etiche.
La gestione della logistica a tuttotondo rappresenta aspetto critico e strategico, allo stesso tempo, nella catena del valore.
Per Unifreddo il Modello 231 adottato è un’opportunità per dare eccellenza alla propria organizzazione puntando sempre alle best practice di settore, al fine di apportare significativi vantaggi alla supply chain dei propri clienti e fornitori.
Per avere maggiori informazioni sul nostro Codice etico e sul Modello 231 non esitare a contattarci!